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CORSI ACCADEMICI
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Laurea Triennale
Il piano di studi della Laurea Triennale in Arti Digitali, Animazione e Videogiochi è altamente professionalizzante e mira a bilanciare lo studio di materie teoriche e le esercitazioni pratiche, con un approccio sia verticale che orizzontale: verticale nel fornire specializzazioni in settori specifici, orizzontale nel mantenere un’ottica multidisciplinare che formi futuri professionisti dotati di apertura mentale e capacità di adattamento. Perché il mondo dello sviluppo di videogiochi e quello dell’animazione non sono a compartimenti stagni, e ogni professionista deve saper dialogare e collaborare con gli altri settori.
Negli ultimi anni, la diffusione dei personal computer, delle console di gioco, dei tablet e degli smartphone si è sviluppata di pari passo alla potenza di calcolo. Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala dello sviluppo di videogiochi in vari settori della comunicazione visiva, dell’apprendimento e dell’intrattenimento. Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno, a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i software / linguaggi / framework più potenti e conosciuti per la pre-produzione, produzione e post-produzione di videogiochi e cartoni animati ad alto livello.
PIANO DI STUDI
Corsi e ECTS (European Credit Transfer System)
PRIMO ANNO- Storia, introduzione e critica di animazione e videogiochi(4 ECTS)
- Informatica di base (6 ECTS)
- Sceneggiatura I (6 ECTS)
- Tecniche di character design e storyboard I (10 ECTS)
- Teorie e tecniche di game design I (6 ECTS)
- Programmazione I (10 ECTS)
- Tecniche della colonna sonora e del doppiaggio (6 ECTS)
SECONDO ANNO- Disegno e tecniche di animazione 2D I (12 ECTS)
- Inglese (4 ECTS)
- Grafica 3D I (12 ECTS)
- Tecniche di regia I (6 ECTS)
- Marketing e sociologia della comunicazione (6 ECTS)
- Video editing e compositing (6 ECTS)
- Teoria dell’intermedialità (4 ECTS)
- Teorie e tecniche di game design II (6 ECTS)
TERZO ANNO- Sceneggiatura II (4 ECTS)
- Programmazione II (10 ECTS)
- Teorie e tecniche di game design III (6 ECTS)
- Economia e gestione delle imprese (6 ECTS)
ESAMI A SCELTA TERZO ANNO- GUI (6 ECTS/150 ore)
- Disegno e tecniche di animazione 2D II (6 ECTS)
- Grafica 3D II (6 ECTS)
- Grafica 3D Avanzata (6 ECTS)
- Programmazione III (6 ECTS)
- Programmazione avanzata (6 ECTS)
Regolamento dell’Istituto relativo alla didattica e norme generali sul funzionamento