Corso in Arti Digitali Specializzazione in Videogames
Il corso accademico in Arti Digitali con specializzazione in Videogames è un programma accademico che combina arte, tecnologia e design per formare gli studenti nella creazione e sviluppo di videogiochi. Questo corso di laurea fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per progettare, sviluppare e commercializzare giochi di successo sia per piattaforme desktop che mobile. Gli studenti imparano a utilizzare software di sviluppo di giochi, a creare arte e animazioni, a scrivere codice e a progettare giochi interattivi. Il curriculum incorpora anche elementi di business, marketing e produzione, fornendo agli studenti una comprensione completa del mondo dei videogiochi e delle opportunità di carriera a loro disposizione. Il corso in Arti Digitali con specializzazione in Videogames prepara gli studenti per carriera come game designer, sviluppatori di giochi, artisti digitali e molti altri ruoli importanti nel settore dei videogiochi.
Corso Triennale
Il piano di studi del Corso Triennale in Arti Digitali specializzazione in Videogames è altamente professionalizzante e mira a bilanciare lo studio di materie teoriche e le esercitazioni pratiche, con un approccio sia verticale che orizzontale: verticale nel fornire specializzazioni in settori specifici, orizzontale nel mantenere un’ottica multidisciplinare che formi futuri professionisti dotati di apertura mentale e capacità di adattamento. Perché il mondo dello sviluppo di videogiochi e quello dell’animazione non sono a compartimenti stagni, e ogni professionista deve saper dialogare e collaborare con gli altri settori.
Negli ultimi anni, la diffusione dei personal computer, delle console di gioco, dei tablet e degli smartphone si è sviluppata di pari passo alla potenza di calcolo. Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala dello sviluppo di videogiochi in vari settori della comunicazione visiva, dell’apprendimento e dell’intrattenimento. Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno, a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Unreal Engine, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i software / linguaggi / framework più potenti e conosciuti per la pre-produzione, produzione e post-produzione di videogiochi e cartoni animati ad alto livello.