Corso di Alta Formazione in Gaming
L’industria dei videogame è alla costante ricerca di nuovi addetti perché il settore è in costante crescita. Le prospettive di occupazione sono, quindi, molto alte e, soprattutto, con importanti remunerazioni per coloro che sono sufficientemente specializzati. In quest’ambiente in continua e rapidissima evoluzione è necessario introdurre un nuovo approccio allo studio della materia che unisca lo studio tecnico e lo sviluppo delle capacità di programmazione con un approfondimento delle cosiddette “soft skills” ovvero di quell’insieme di capacità non tecniche che sono estremamente importanti per un bravo specialista di questo settore.
Possibilità di Borsa di studio per i primi 20 iscritti.
Pagamento rateale.
Potrai lavorare in un’azienda specializzata al termine del corso.
L’industria dei videogame è alla costante ricerca di nuovi addetti perché il settore è in costante crescita. Le prospettive di occupazione sono, quindi, molto alte e, soprattutto, con importanti remunerazioni per coloro che sono sufficientemente specializzati.
Negli ultimi mesi stiamo vivendo importanti innovazioni tecnologiche e stiamo familiarizzando con tanti nuovi termini (ad esempio, 5G, Realtà Aumentata, Mixed Reality, Realtà Virtuale ed AI e così via) che riassumono il grande fermento esistente intorno alla nuova dimensione che sta nascendo dalla stretta interazione della vita reale con quella digitale con modalità che superano le barriere nazionali ed i processi formali sinora imposti e che consento di aprire dei confini prima non identificabili sia per quanto riguarda le potenzialità di sviluppi intersettoriali, sia per la creazione di un livello di libertà nuovo ed inedito nella storia per l’essere umano.
In quest’ambiente in continua e rapidissima evoluzione è necessario introdurre un nuovo approccio allo studio della materia che unisca lo studio tecnico e lo sviluppo delle capacità di programmazione con un approfondimento delle cosiddette “soft skills” ovvero di quell’insieme di capacità non tecniche che sono estremamente importanti per un bravo specialista di questo settore.
Il percorso formativo proposto, quindi, tenderà a valorizzare la creatività, il senso estetico, l’attenzione ai dettagli, le capacità comunicative e quelle necessarie per lavorare in gruppo e fornirà, contemporaneamente, forti e strutturate conoscenze per accrescere il bagaglio tecnico di ogni singolo studente al fine di consentirgli di padroneggiare i principali software di programmazione, le più importanti tecniche di programmazione e le conoscenze di matematica e materie scientifiche indispensabili per trasformare la passione di programmare videogiochi in una professione estremamente qualificata e ben remunerata.
Destinatari
Professionalmente l’arricchimento è particolarmente diretto verso:
- programmatori che desiderano intraprendere la carriera da programmatore nel settore;
- operatori del settore, che vogliano completare ed arricchire la propria preparazione;
- professionisti, interessati ad accrescere la propria preparazione, ponendosi come unici in grado di proporre e di seguire l’implementazione di tecnologie avanzate;
- neolaureati, che vogliano specializzarsi e predisporre un curriculum di interesse per le aziende hi-tech e del settore.
Sbocchi professionali
L’acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito dei videogiochi sarà particolarmente proficua per coloro i quali:
- dal punto di vista professionale, vogliano avvicinarsi al mondo dei videogiochi attualmente in fortissima espansione;
- intendano proporsi nel mondo delle industrie del software per la propria conoscenza delle nuove tecnologie perché esse sono poco comparabili con le tecnologie tipicamente oggi in uso;
- desideri studiare nuovi incroci interdisciplinari che incrocino le nuove tecnologie con settori tecnologici, formativi, economici o amministrativi tradizionali.
Metodologie didattiche
Per il corso sarà adottata la modalità di formazione “blended” ovvero un modello di formazione secondo il quale gli studenti apprendono sia avvalendosi della tecnologia sia fruendo dei tradizionali metodi di insegnamento in aula e faccia a faccia con l’insegnante.
Il metodo consente, quindi, di integrare le tradizionali attività con i nuovi strumenti tecnologici a disposizione per consentire allo studente di beneficiare di due esperienze formative che idealmente si completano a vicenda.
Durata e modalità di frequenza
- La durata del corso è semestrale.
- L’inizio delle lezioni è previsto al raggiungimento di 15 alunni.
- La modalità di frequenza prevede sia lezioni in aula che l’utilizzo della piattaforma di formazione online.
Lingua di insegnamento e frequenza dei corsi
Il programma sarà svolto in lingua italiana ma si adotterò anche la lingua inglese perché la sua conoscenza permette di incrementare le prospettive occupazionali.
Programma
- Programmazione – Computer Programming
- Tecniche della colonna sonora e del doppiaggio – Soundtrack and dubbing tecniques
- Grafica 3D – 3D Graphics
- Teorie e Tecniche di Game Design – Game Design theories and techniques
- Tecniche di Character Design e Storyboard – Character design and storyboard techniques
- Sviluppo di Videogiochi – Game Development
- Strategie di Marketing nel videogame – Marketing Strategies in Video Games
Esami di profitto
Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative previste nel corso di Alta Formazione è subordinato al superamento di esami scritti o ad altre forme di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione di lode o con giudizio di idoneità nei casi in cui è prevista.