Corsi di Alta Formazione
Audio Immersivo
Il focus di questo percorso di studio è il formato ambisonico del suono, il formato video a 360 gradi e la combinazione di tale suono e video nel contesto dei media immersivi. Il concetto di immersione è utilizzato non solo nei contesti dell’arte sperimentale, ma appartiene anche ad aree in via di sviluppo delle arti digitali, come la realtà virtuale, il suono 3D, la proiezione video, il mondo gaming ecc.
L’obiettivo del corso è fornire allo studente il workflow corretto per realizzare una produzione e un mix in audio immersivo, come importarlo ed esportarlo. Verranno analizzati e implementati il formato dolby atmos, il formato ambisonico e binaurale. Verranno analizzate le applicazioni per la Virtual Reality, Video Games, film e media in generale.
Perché l’audio immersivo è così importante? Introduzione ai formati audio immersivi:DOLBY ATMOS
La caratteristica distintiva di Dolby Atmos è la sua configurazione di oggetti audio. I suoni non sono più limitati ai rispettivi canali. Dall'introduzione di Atmos, l'audio viene interpretato e ricreato come oggetti. Pensa a ogni suono come a un globo fluttuante nello spazio: non è limitato al movimento verticale o orizzontale. Quel globo sonoro può fluttuare su qualsiasi piano. Gli ingegneri del suono possono sfruttare le 128 tracce disponibili, 10 delle quali sono dedicate agli steli ambientali o al dialogo centrale. Ciò significa che sono disponibili 118 tracce per gli oggetti audio in un dato punto.
SUONO AMBISONICO
Alla base di questa tecnologia c'è un formato audio surround a sfera completa: oltre al piano orizzontale, copre le sorgenti sonore sopra e sotto l'ascoltatore. A differenza di altri formati surround multicanale, i suoi canali di trasmissione non trasportano i segnali degli altoparlanti. Questo passaggio aggiuntivo consente al produttore di pensare in termini di direzioni della sorgente piuttosto che di posizioni degli altoparlanti e offre all'ascoltatore un notevole grado di flessibilità per quanto riguarda il layout e il numero di altoparlanti utilizzati per la riproduzione.
SUONO BINAURALE
L'obiettivo della registrazione del suono binaurale è creare un effetto audio 3D che simuli il suono come se fosse ascoltato dal vivo. Il suono binaurale è percepito al meglio dalle cuffie. La parola binaurale significa letteralmente "avere due orecchie". Il suono binaurale crea un'esperienza utente stratificata perché consente di distinguere la posizione di un suono da quella di un altro suono. Questo perché quando il suono arriva in un orecchio prima dell'altro, la posizione approssimativa dell'origine di un suono può essere riconosciuta dal cervello e il suono direzionale può essere distinto.
Docente: Franco Fraccastoro
Si è laureato in Chitarra Classica e in Musicologia presso l’Università di Bologna. Ha completato il Corso di Perfezionamento in Environments and community for online learning / Manager Online Training (and Learning), Università degli Studi di Firenze e il Master in Ingegneria del Suono, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.
Ha completato il corso di “Audio Post Production for Film and TV” – Berklee University of Boston e “Sound Design and Music for Immersive Media” – Columbia Collage di Chicago.
Oggi tiene regolarmente seminari e conferenze, riguardanti la produzione musicale, Audio per VR e Game, Post produzione audio in molte Università e Centri di Formazione in tutta Europa come Politecnico di Milano, Centro Székesfehérvár Orchestra, Università di Musicologia di Cremona, SAE Barcellona, Madrid, Universita ‘ Politecnica delle Marche, DoctorMix production di London, Conservatorio di Frosinone, SSR Manchester ecc. …. →Leggi di più
Minimo
Cinque
Studenti
Durata
70 Sessioni
da 45 min
Costo 1130 Euro
Iscrizione 150 Euro
Retta 980 Euro
SPECIFICHE DEL PROGRAMMA:
- Nuendo 12: il workflow
- Nuendo e il formato audio immersivo
- Dolby Atmos: registrazione, produzione e missaggio
- Importa ed esporta file ADM
- Ambisonico: registrazione, produzione e missaggio
- Binaurale: il flusso di lavoro
- Tecnologie immersive per il formato binaurale
- Conversione da Atmos a Binaurale e da Ambisonico a Binaurale
- Programmazione di audio immersivo con video in 3D
- L’audio immersivo, la realità virtuale e video games: sviluppi e opportunità.
- Programmazione dei segnali audio immersivi con il tracciamento attraverso controllers quali HMD
- Stage e tesina finale
SOFTWARE E HARDWARE UTILIZZATI:
- Nuendo 12 ultima release
- Fmod
- Convertitori Steinberg/Yamaha
- Vive HMD Head-mounted display
MODALITÀ DI FREQUENZA MISTA:
- On line (due giorni a settimana con 2 sessioni al giorno)
- Ultime 20 sessioni in presenza (4 giorni consecutivi presso lo IUDAV)
CERTIFICAZIONE:
- Al termine de percorso e al superamento dell’esame finale con un voto minimo di 90/100, lo studente riceverà la certificazione ufficiale della STEINBERG MEDIA TECHNOLOGIES.
- Attestato IUDAV.
BENEFIT:
- Sconto del 50% sull'acquisto di Nuendo 12
Docente
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Caratteristiche Corso
- Materie Corso: 1
- Test: 0
- Durata: 70 giorni
- Livello di difficoltà: Intermediate
- Lingua: Italiano - English
- Studenti: 25
- Certificazione: Si
- Valutazione: Si