Libro sul Game Design parla di IUDAV
- Categoria Mondo IUDAV
- Data 21/11/2015
Nel mese di Ottobre è stato pubblicato, dalla casa editrice Edizioni LSWR, il libro Game Design. Come realizzare game app di successo scritto da Michele Gotuzzo, CEO di Mimilab e già autore di best sellers quali L’arte di presentare. Idee semplici e funzionali per realizzare ed esporre presentazioni efficaci e Design della mente. Infografica e data visualization.
In questo testo, l’autore ha analizzato l’evoluzione del gioco tradizionale in gioco digitale e il cambiamento delle abitudini che esso ha portato sia in termini di “passatempo” sia di accesso all’istruzione e alle informazioni in generale. In questa analisi ha potuto constatare l’enorme diffusione degli smartphone e dei nuovi canali di distribuzione dedicati e il relativo incremento delle possibilità per gli sviluppatori. Tutto questo lo ha portato a scrivere il primo libro italiano espressamente dedicato alla progettazione, alla realizzazione e al marketing dei videogame per smartphone, con l’obiettivo di guadagnare dalla propria creazione. Numerosi i temi trattati tra cui: la nascita e lo sviluppo di un’idea, il Game Design Document, il gameplay, il prototyping, la monetizzazione tramite App, la distribuzione, il marketing, gli strumenti utili agli sviluppatori e molti altri.
Ma cosa c’entra in tutto ciò IUDAV? Ebbene, i collegamenti possono essere molteplici. Nella Parte 6 del libro, dedicata alle interviste dei volti noti del Game Design made in Italy ed alla Case History di aziende che hanno sviluppato App di successo, sono presenti, tra gli otto intervistati, Riccardo Cangini Responsabile area Games IUDAV, e Carlo Cuomo, Responsabile Didattico dell’Istituto, mentre tra le aziende sono state citate, insieme ad alcuni loro titoli di successo, Artematica Entertainment con Violetta Music Adventure del brand Disney, Balzo con Songs of Pan, ed Enjinia con BeApp. Tutte aziende partner IUDAV che ospiteranno gli studenti per gli stage di fine
Sicuramente è un vanto per l’Istituto vedere i propri docenti ed i propri partner citati nel testo, ma la più grande soddisfazione per IUDAV si trova nell’Appendice del libro dedicata alle strutture italiane dove è possibile studiare come realizzare videogiochi. Ebbene IUDAV, progetto della Fondazione Children Media che, in collaborazione con la Link Campus University, ha permesso la nascita del primo corso di Laurea italiano in Animazione e Videogiochi viene citato come il primo istituto di questo elenco affermandosi, per l’ennesima volta, come la nuova promessa italiana della formazione videoludica.
In realtà dietro questo libro vi è anche una bella storia che dimostra la fiducia degli sviluppatori nei confronti dell’Istituto. Michele Gotuzzo, autore del testo, mentre svolgeva ricerche per la sua stesura, è venuto a conoscenza di IUDAV e, sposandone gli intenti, ha richiesto, come scritto nella sua descrizione presente all’interno del libro, di poterlo supportare come membro del comitato scientifico. Dopo la pausa estiva però, l’Istituto, in forte crescita, ha deciso di chiedere ai membri del comitato scientifico di diventare docenti e, in questa occasione, Michele Gotuzzo ha accettato questa offerta proponendo un workshop sul Game Design, che si terrà durante quest’anno accademico, e facendo diventare la sua azienda, Mimilab, partner IUDAV dimostrando che anche chi sviluppa videogiochi può voler sposare il sogno di formare i professionisti del futuro.
Tag:Game Design