Capitan Kuk: studenti IUDAV al lavoro
- Categoria Mondo IUDAV
- Data 14/09/2015
Attenzione volta a sviluppare competenze specialistiche, stage e percorsi altamente professionalizzanti, collaborazioni con aziende leader nel settore dell’animazione e dei videogames e possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro come protagonisti. Questa è la nostra mission e il nostro impegno!
Lo abbiamo dimostrato in passato ed oggi ne abbiamo l’ennesima riprova grazie ad un accordo stipulato tra IUDAV e l’azienda produttrice del Cartone Animato Capitan Kuk: la MTO2.
Gli studenti IUDAV infatti sono diventati, mediante regolare contratto e retribuzione, Junior Animator della MTO2 e stanno lavorando agli episodi special di Capitan Kuk, realizzati con la collaborazione del Ministero della Salute.
Capitan Kuk, il paladino della sana alimentazione nasce come serie animata dalla sinergia tra la MTO2 S.r.l. e Rai Fiction, in collaborazione con il Ministero della Salute. La serie narra le avventure di Francesco, un bambino di 10 anni che, grazie alla frutta ed alla verdura, entra nella dimensione del Regno di Health e diventa il mitico Capitan Kuk, un marinaio coraggioso che si oppone al piano di Golosix, un pirata davvero affamato. Lo scopo della prima serie, composta da 26 episodi, è quello di sensibilizzare e consapevolizzare i bambini verso una sana alimentazione. Tutto questo mediante la tecnica educativa dell’edutainment ovvero, del concetto di imparare giocando tanto caro a IUDAV. Ogni episodio è autoconclusivo e racconta le avventure di Capitan Kuk in una determinata Isola del Regno di Health dove Golosix ha combinato qualche sua marachella che il paladino della sana alimentazione risolve grazie a frutta e verdura. Il tutto è allietato dalla orecchiabile e frizzante sigla di Daniele Silvestri.
Dopo il successo della prima serie, si sta procedendo alla realizzazione di 5 episodi special di Capitan Kuk, sempre in collaborazione con il Ministero della Salute, i quali vedono Capitan Kuk in giro per i 5 continenti. L’informazione educativo-scientifica che vi è alla base è l’importante concetto dei cinque colori della salute insieme al motto “five a day” ovvero, mangiare ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura. La serie è fatta da scene veloci, divertenti, avventurose e pensate appositamente per i bambini.
Gli studenti IUDAV stanno lavorando proprio alla realizzazione di questi 5 episodi speciali grazie alle nozioni acquisite durante il corso di “Disegno e Tecniche di Animazione 2D” tenuto dal Docente Francesco Colombo che aveva già partecipato alla realizzazione della prima serie di Capitan Kuk.
IUDAV ringrazia la MTO2 per la collaborazione e per aver definito i suoi studenti “le giovani promesse dell’animazione”, ed è fiero di aver potuto dare questa possibilità ai ragazzi ai quali fa un grande in bocca al lupo per questa esperienza.
IUDAV… il futuro è un gioco da ragazzi! E ve lo stiamo dimostrando ogni giorno!