Il piano di studi della Laurea Triennale in Arti Digitali. Animazione e Videogiochi è altamente professionalizzante e mira a bilanciare lo studio di materie teoriche e le esercitazioni pratiche, con un approccio sia verticale che orizzontale: verticale nel fornire specializzazioni in settori specifici, orizzontale nel mantenere un’ottica multidisciplinare che formi futuri professionisti dotati di apertura mentale e capacità di adattamento. Perché il mondo dello sviluppo di videogiochi e quello dell’animazione non sono a compartimenti stagni, e ogni professionista deve saper dialogare e collaborare con gli altri settori.
Negli ultimi anni, la diffusione dei personal computer, delle console di gioco, dei tablet e degli smartphone si è sviluppata di pari passo alla potenza di calcolo. Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala dello sviluppo di videogiochi in vari settori della comunicazione visiva, dell’apprendimento e dell’intrattenimento. Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno, a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i software / linguaggi / framework più potenti e conosciuti per la pre-produzione, produzione e postproduzione di videogiochi e cartoni animati ad alto livello.
PIANO DI STUDI
PRIMO ANNO
STORIA, INTRODUZIONE E CRITICA DI ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI
4ECTS / 100 ore
INFORMATICA DI BASE
6 CTS / 150 ore
SCENEGGIATURA I
6 ECTS / 150 ore
TECNICHE DI CHARACTER DESIGN E STORYBOARD I
10 ECTS / 250 ore
TEORIE E TECNICHE DI GAME DESIGN I
6 ECTS / 150 ore
PROGRAMMAZIONE I
10 ECTS / 250 ore
TEORIE E TECNICHE DELLA COLONNA SONORA E DEL DOPPIAGGIO
6 ECTS / 150 ore
SECONDO ANNO
DISEGNO E TECNICHE DI ANIMAZIONE 2D I
12 ECTS / 300 ore
INGLESE
4ECTS / 100 ore
GRAFICA 3D I
12 ECTS / 300 ore
TECNICHE DI REGIA I
6 ECTS / 150 ore
MARKETING E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
6 ECTS / 150 ore
VIDEO EDITING E COMPOSITING
6 ECTS / 150 ore
TEORIE DELL'INTERMEDIALITA'
4 ECTS / 100 ore
TEORIE E TECNICHE DI GAME DESIGN II
6 ECTS / 150 ore
TERZO ANNO
SCENEGGIATURA II
4 ECTS / 100 ore
PROGRAMMAZIONE II
10 ECTS / 250 ore
TEORIE E TECNICHE DI GAME DESIGN III
6 ECTS / 150 ore
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
6 ECTS / 150 ore
ESAMI A SCELTA TERZO ANNO
GUI
6 ECTS / 150 ore
DISEGNO E TECNICHE DI ANIMAZIONE 2D II
6 ECTS / 150 ore
GRAFICA 3D II
6 ECTS / 150 ore
GRAFICA 3D AVANZATA
6 ECTS / 150 ore
PROGRAMMAZIONE III
6 ECTS / 150 ore
PROGRAMMAZIONE AVANZATA
6 ECTS / 150 ore